Giocabosco





 Giocabosco è un luogo dove, attraverso la fantasia, riavviciniamo i bambini alla natura con il fine di fare educazione ambientale.
Nel 2005, con molto entusiasmo e passione, ho creato per i bambini un luogo speciale.
Inizialmente, solo con l’aiuto della mia famiglia, ho attrezzato un bosco, per far vivere ai bambini un’ esperienza fantastica all’aria aperta insieme agli amici della Scuola dell’Infanzia o Primaria, con i Grest o con le famiglie.
Successivamente sono stata affiancata da tanti collaboratori per arrivare a ciò che Giocabosco è oggi: un luogo di educazione ambientale, di divertimento, di avvicinamento alla natura attraverso la fantasia.
🔴 Nel Bosco i bambini imparano l’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura. Seguendo il percorso, accompagnati da una storia di Gnomi e animali, sono stimolati a sviluppare il piacere della scoperta e della collaborazione. Il tutto attraverso attività che stimolano i cinque sensi.
Il gioco diventa strumento educativo ed il bambino è protagonista assoluto di questa esperienza e divertendosi, impara.
Il fine di Giocabosco è fare educazione ambientale attraverso la fantasia. I bambini trascorrono una giornata completamente immersi nel mondo del bosco, protagonisti esclusivi, della storia, attività e gioco. Gli unici protagonisti della gita sono i bambini. I genitori, se ci sono, sono solo “accompagnatori” e in quanto tali devono ascoltare in silenzio e adeguarsi ai tempi dei piccoli, senza ostacolare lo svolgimento delle attività.
Lo scopo è di far divertire i bambini, farli sentire liberi di esprimersi nel rispetto della natura. Fargli amare lo spazio libero, i prodotti della terra e i materiali naturali. Per questo il legno è l’unico materiale che costituisce i giochi, le casette degli Gnomi, i tavoli, le panche, la fontana, le staccionate, l’ingresso, l’insegna.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE passa anche dall’insegnamento ai bambini (ma anche agli insegnanti e ai genitori) di come fare una gita producendo ZERO RIFIUTI. Insegnamo anche come differenziare correttamente e produrre meno rifiuti possibile, nella vita quotidiana.
Se sei un genitore e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi bimbi clicca qui.
Se sei un Insegnante di Asilo Nido e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi bimbi clicca qui
Se sei un Insegnante di Scuola dell’Infanzia e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi alunni clicca qui 
Se sei un Insegnante di Scuola Primaria e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi alunni clicca qui

Commenti

  1. Però molto carino!
    Io ho 18 anni e sono di Ventimiglia, e anche dalle nostre parti abbiamo lanciato un'iniziativa simile; quest'estate con un'associazione di un mio amico ho fatto l'animatore ambientale, ossia abbiamo insegnato qualcosina sulla natura ai bambini in un posto d'incanto dell'entroterra, dove c'è una faggeta bellissima. Anche noi avevamo come tema gli gnomi, e tramite qualche giochetto e la loro fantasia, loro li hanno pure visti!
    Complimenti, ottimo blog, a presto = )

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao grazie della visita! A presto