Giocabosco


 PARCO DIDATTICO DEGLI GNOMI E DELLE FATE 
Giocabosco è un magico Bosco di Querce, abitato da una numerosa famiglia di Gnomi e Fate. Diventa Parco Didattico e Marchio Registrato nel 2005 da un' idea di Michela Sartori. Vanta numerosi tentativi di imitazione non autorizzati in tutta Italia.
In questo suggestivo querceto, con molto entusiasmo, abbiamo creato un luogo per vivere un' esperienza fantastica all'aria aperta per i bambini che possono venire in gita con gli amici della Scuola dell'Infanzia o Primaria (classi I e II) o con i Grest o con le famiglie (le domeniche sono riservate per le famiglie su prenotazione, il calendario delle aperture lo trovate qui). Nel Bosco, seguendo il percorso ed accompagnati da una storia di Gnomi e animali, attraverso attività che stimolano i cinque sensi, i bambini imparano l'importanza del rispetto e della salvaguardia della natura, sono stimolati a sviluppare il piacere alla scoperta e alla collaborazione . Il gioco diventa strumento educativo ed il bambino è protagonista assoluto di questa esperienza e divertendosi impara.
 Il fine del Giocabosco è di far trascorrere ai bambini (i bambini sono gli unici protagonisti della gita, i genitori, se ci sono, sono solo "accompagnatori" e in quanto tali devono ascoltare in silenzio e adeguarsi ai tempi dei piccoli senza ostacolare lo svolgimento delle attività) una giornata completamente immersi nel mondo del bosco, protagonisti esclusivi, nella storia, nelle attività, nel gioco.
Lo scopo è di farli divertire, farli sentire liberi di esprimersi nel rispetto della natura, fargli amare lo spazio libero e i prodotti della terra, il legno che è il materiale principale che costituisce i giochi, il bar, i servizi, le casette degli Gnomi, i tavoli, le panche, la fontana, le staccionate, l'ingresso, l'insegna.
L'intera struttura è stata pensata tenendo presenti le caratteristiche dei piccoli ospiti, che sono i destinatari principali della visita.
Gli aspetti legati alla sicurezza sono stati studiati per ridurre al minimo i rischi.
Il bosco è stato adeguato con giochi a misura, area pic-nic attrezzata con punto ristoro per il pranzo dei piccoli ospiti, servizi igienici a misura.

Il Bosco è completamente ombreggiato quindi adatto anche alle gite nelle giornate più calde. 
Giocabosco si trova a Gavardo (BS) ed è aperto da fine Marzo a fine Ottobre su prenotazione





1 commento:

  1. Però molto carino!
    Io ho 18 anni e sono di Ventimiglia, e anche dalle nostre parti abbiamo lanciato un'iniziativa simile; quest'estate con un'associazione di un mio amico ho fatto l'animatore ambientale, ossia abbiamo insegnato qualcosina sulla natura ai bambini in un posto d'incanto dell'entroterra, dove c'è una faggeta bellissima. Anche noi avevamo come tema gli gnomi, e tramite qualche giochetto e la loro fantasia, loro li hanno pure visti!
    Complimenti, ottimo blog, a presto = )

    RispondiElimina

Ciao grazie della visita! A presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...