5 regali della Natura ai bambini


La NATURA fa bene?

Si la natura fa bene ai bambini, ma anche a noi. 
I bambini che hanno l’opportunità di vivere del tempo libero all’aperto, hanno livelli di stress meno elevati rispetto ai coetanei che passano il tempo libero impegnati in attività al chiuso o in ambiti non naturali.

Sai quali opportunità offre la natura per essere felici?

1) STIMOLI. I bambini connessi alla natura sviluppano maggiori capacità psicologiche di adattamento e di sopravvivenza, sfruttando i loro sensi attivamente si sentono più padroni del loro corpo e dell’ambiente che li circonda.
I boschi, i prati, i parchi, sono ricchi di stimoli e percezioni per tutti i sensi del bambino, che possono così affinarsi e svilupparsi.

2) MOVIMENTO. L’esperienza motoria che avviene in relazione con l’ambiente naturale permette lo sviluppo motorio completo.
Poter camminare su una superficie irregolare, correre nell’erba alta, saltare nelle pozzanghere e arrampicarsi su un albero, sono sollecitazioni meravigliose che permettono al bambino di prendere confidenza col proprio corpo. Sperimentando la fatica e lo sforzo, il bambino, acquisisce la conoscenza dei propri limiti.

3) MERAVIGLIA. La natura ha la capacità di suscitare in ogni momento qualcosa di nuovo nel bambino, venire in contatto con forme di vita vegetali e animali viste solo nei libri o in tv, è un’esperienza che stimola la curiosità, la scoperta e la conoscenza.
Il tramonto, il colore di un fiore, una cascata, le nuvole, gli alberi mossi dal vento, sono infiniti i modi con i quali la natura ci meraviglia e ci stupisce.

4) SUONI. I rumori della natura non solo rilassanti solo se li ascoltiamo in cuffia, lo sono anche dal vivo!
Per i bambini, sempre immersi nei rumori della vita quotidiana (traffico, centri commerciali, scuola, volume eccessivo di tv e radio) i suoni della natura hanno un effetto rilassante. I bambini soffrono meno di nervosismo e irritabilità.

5) TEMPO. I bambini di oggi sono molto impegnati con attività scolastiche ed extra scolastiche e hanno perso la capacità di godere del proprio tempo. Giocando nella natura i bambini possono riappropriarsi dei proprio tempo.


Cosa altro regala la natura ai nostri bambini?
Ti aspettiamo a Giocabosco per scoprirlo!





Commenti